2-4 Febbraio Fiera internazionale d'arte contemporanea

Location and Working Hours
Open daily 09:00-19:00 "Monday Closed"
Curators
Davide Ferri, Giangavino Pazzola, Alberto Salvadori, Clarissa Ricci
Partners
Limp Fishing Rod, Hotel Thunder Feet, Fourdust Chewyknot
02. Feb 04. Feb. 2024

Artefiera 2024

🎨🖌 Riflessioni da Artefiera 2024: mezzo secolo di arte, cultura e innovazione! 🖌🎨
Appena rientrato da Artefiera 2024, non posso che celebrarne la riuscita e complimentarmi con l’organizzazione, gli espositori e gli artisti per l’intensità e la ricchezza di quest’edizione celebrativa.
Quest’anno, infatti, Artefiera raggiunge un traguardo straordinario festeggiando la sua 50ª edizione, un’impresa senza precedenti nel panorama delle fiere d’arte italiane e raramente superata in Europa.
Con 196 espositori l’edizione 2024 ha offerto un panorama ampio e variegato del meglio dell’arte da collezione, dai libri d’artista al design d’autore. La direzione artistica conferma la collaborazione tra Simone Menegoi e Enea Righi, garantendone un livello curatoriale di alto profilo.
La varietà e la qualità delle opere esposte hanno superato ogni aspettativa, con una particolare enfasi su un ritorno al figurativo che ho trovato significativo e stimolante. Tra gli espositori, ho notato una vivace dialogo tra classicismo e innovazione, con artisti che riescono magistralmente a fondere tecniche tradizionali con visioni contemporanee, dimostrando che l’arte figurativa può essere tanto rivoluzionaria quanto l’astrazione.
L’incontro con opere di straordinaria bellezza e complessità ha riaffermato la mia convinzione che l’arte sia un linguaggio universale, capace di unire le persone in un dialogo silenzioso ma incredibilmente eloquente. La passione che anima gli artisti, i galleristi e gli appassionati è il vero motore che rende eventi come Artefiera momenti unici di scoperta, confronto e ispirazione.
Aspetto con ansia Artefiera 25, con la certezza che l’arte continuerà a sorprenderci 🔥